Servizi

Uso un approccio che è molto diverso da quello della fisioterapia e della manipolazione tradizionali: integro i metodi classici con nuove tecniche scientifiche all’avanguardia per potere offrire al paziente sempre la risposta più adeguata ed efficace al suo problema.
E faccio questo tenendo il paziente al centro della mia attenzione per risolvere in maniera specifica quel particolare problema in quella particolare circostanza di vita.

Strain Counterstrain (metodo osteopatico)

La tecnica Strain Counterstrain è la soluzione per risolvere un’ampia gamma di problematiche: dalla riduzione del dolore da movimento alla riprogrammazione delle catene muscolari, passando per il rilascio della tensione in alcune aree del corpo e al rinforzo dei muscoli inibiti. Questa tecnica ha tra le sue peculiarità l’estrema riduzione dei tempi di trattamento, con risultati immediati e tangibili sul paziente, già dalla prima visita. La Strain Counterstrain è inoltre applicabile sull’apparato muscolo scheletrico, il craniale, l’apparato fasciale, il viscerale, il sistema nervoso periferico, il sistema arterioso e linfatico, risultando al tempo stesso indolore e senza controindicazioni.

Riflessologia facciale Dien Chan

La riflessologia facciale vietnamita Dien Chan è una tecnica di stimolazione del viso. La disciplina parte dal presupposto che il volto concentra tutte le zone riflesse del corpo ed è lo specchio di tutti i dolori. La stimolazione di tali aree rilassa il sistema nervoso e permette alle energie vitali di fluire liberamente, portando benessere e guarigione all’intero organismo.
La riflessologia facciale Dien Chan viene usata (anche affiancata senza controindicazioni alle terapie più tradizionali) per curare diversi tipi di disturbi, tra i quali cefalee, mal di schiena, dolore cervicale, sinusite, difficoltà digestive, dolori mestruali, disturbi osteoarticolari, ansia e attacchi di panico. Un ulteriore beneficio è riscontrabile sui segni dell’invecchiamento: grazie alla micro stimolazione effettuata, la pelle ritrova più elasticità e i segni dell’età possono attenuarsi.

Come si pratica

Agendo con dei piccoli movimenti su determinati punti possiamo riequilibrare l’organo o apparato corrispondente e ripristinare un corretto flusso energetico nel corpo.
L’agopuntura, che è una delle discipline più praticate in Asia, risulta affine alla riflessologia facciale, ma in quest’ultima non si impiegano aghi: si possono invece utilizzare degli strumenti specifici (chiamati “cercapunti”) o semplicemente le nocche delle dita, oppure il retro di una penna con punta arrotondata.
La stimolazione può essere eseguita facendo dei movimenti circolari e/o orizzontali e verticali. La pressione esercitata non deve essere esagerata (non dovete sentire male, è una tecnica che come primo effetto ha il rilassamento!) ma neanche troppo lieve, quindi premete in modo da sentire tale pressione.

Di seguito qualche indicazione per trattare il disturbo comune della cervicale:

  • Stimolate con movimenti verticali ed orizzontali la fronte, all’attaccatura dei capelli.
  • Insistete sia sulla parte destra della fronte che quella sinistra per un paio di minuti.
  • Procedete poi in mezzo alle sopracciglia e all’inizio del naso. Non vi preoccupate qualora la zona trattata si arrossasse lievemente, è del tutto normale.
  • Continuate per qualche minuto finché il vostro fastidio non si allevia.

Auricoloterapia

L’auricoloterapia è una pratica di medicina alternativa che si basa sull’idea che il padiglione auricolare dell’orecchio esterno sia un microsistema, che riflette l’intero corpo umano.

Grazie alla stimolazione della superficie esterna dal padiglione auricolare si ottengono benefici ad altre parti del corpo.

Diapason

L’idea di usare i Diapason, al posto degli aghi usati in agopuntura, è nata come risposta naturale alla mia ricerca di “strumenti” vibrazionali che fossero in grado di applicare sui bio-punti, sulle zone dolenti e sui diversi sistemi energetici, specifiche frequenze per eliminare, o attenuare, i sintomi/segnali fisici o psico-emozionali dello squilibrio energetico, causa del quadro patologico.

I Diapason, quando applicati su specifici punti o zone del corpo, creano segnali frequenziali che viaggiano attraverso il Sistema Nervoso e i diversi Sistemi Energetici come, ad esempio, i Meridiani, i Chakra e i Corpi Sottili, riportando in tempi brevi l’intero sistema di corpo-mente-spirito ad uno stato innato di armonia ed equilibrio.

I Diapason emettono un suono puro, sono precisi come dei laser, e proprio questa loro proprietà li rende ideali per stimolare i bio-punti energetici corrispondenti ai Meridiani e le macrozone corrispondenti ai Chakra. Sono utili per alleviare le tensioni muscolari e i dolori a carico dell’apparato osteo-articolare. Si prestano, inoltre, anche per un trattamento più generalizzato sui sistemi energetici e sul campo aurico

Gli strumenti

Set di Diaspason pesati, usati per la Tonificazione (Ho) in caso di Deficit energetico,
per la Dispersione (Sha)
in caso di Eccesso.
Utile nel trattamento delle disarmonie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Attivatore da gamba per non danneggiare ed evitare, nel tempo, eventuali alterazioni delle frequenze dei Diapason.
Ė il più indicato per uso professionale..

Set di Diapason non pesati composto da 8 Diapason che formano una scala di Do maggiore (da Do a Do) e creare così degli intervalli musicali. Il loro utilizzo è maggiormente indicato per trattare quadri di disarmonia della sfera psico-emozionale e/o energetica.

Kinesiologia emozionale RD

La kinesiologia emozionale è una pratica che aiuta a riottenere l’equilibrio psico-fisico perso a causa di stimoli e stress mentali ed emozionali. Grazie a un apposito test, lo specialista riesce a individuare le emozioni che, spesso inconsapevolmente, hanno effetti negativi sul corpo e la muscolatura. Si riesce così a creare una maggiore consapevolezza e a migliorare la qualità della vita del paziente.